Quante proteine assumere dosaggio

Quante proteine deve assumere uno sportivo? Un aiuto dagli integratori MyProtein

Se si fa sport come ad esempio la corsa o il nuoto e in generale tutti quegli allenamenti con lunghe distanze, le proteine sono importanti. Ma la domanda su quante proteine assumere diventa rilevante anche per chi fa sollevamento pesi o altri sport intensivi come il crossfit dove la massa muscolare per diventare più forte ne ha bisogno di una maggiore quantità.
Bisogna quindi assumere delle sostanze nutrienti supplementari per recuperare dopo un’intensa attività fisica. La proteina svolge un ruolo importante nella dieta di un atleta in quanto aiuta a riparare e rinforzare il tessuto muscolare. Le diete ad alta percentuale proteica sono popolari tra gli atleti – soprattutto coloro che curano il peso e la definizione del corpo. Un aiuto per capire questo e avere altri consigli arriva dagli sportivi, dagli esperti di nutrizione e dalle case produttrici specializzate in integratori alimentari e prodotti per lo sport. Con un codice sconto MyProtein, uno dei marchi più conosciuti e richiesti, anche il prezzo aiuta!

Quale quantità di proteine è necessaria?

Mentre la proteina è fondamentale nella costruzione della massa muscolare, non lo è assumerne ne troppe ne poche. Semplicemente mangiare grandi quantità di proteine magre non significa avere un corpo tonico.
Quando si determina il fabbisogno proteico per gli atleti, è importante guardare la dieta complessiva. Atleti che consumano un regime alimentare adeguato e bilanciato di carboidrati e grassi finiscono con l’avere più energia di quelli che consumano una dieta solo proteica. Questo significa che le proteine aiutano nella costruzione e il mantenimento della massa magra corporea ma quante proteine assumere la prima cosa da capire e sapere. Gli atleti devono assicurarsi di mangiare anche carboidrati e grassi, non solo proteine. Ogni tipo di alimento soddisfa infatti esigenze diverse ma tutte servono e funzionano meglio se la dieta ha il suo giusto equilibrio.

Crescita muscolare: quante proteine assumere?

Quantità di proteine da assumere al giorno

La crescita muscolare avviene solo quando esercizio e dieta sono combinati in modo giusto e proporzionale. Ad esempio, la ricerca ha dimostrato che non solo la quantità ma anche quando bisogna assumere proteine svolge un ruolo cruciale. Mangiare cibi con alto contenuto proteico (anche proteine vegane vanno bene) come carne, pesce, uova, latticini o soia entro due ore dopo l’esercizio migliora la riparazione del muscolo e aiuta la crescita.
Durata e intensità dell’attività fisica sono altri due fattori che incidono su quante proteine assumere. Il fabbisogno proteico cambia perché chi sta costruendo la propria  muscolatura avrà bisogno di un livello di consumo di proteine superiore agli atleti che stanno cercando invece di migliorare la resistenza.

Myprotein consiglia di assumere questo dosaggio di integratori proteici

Mentre il fabbisogno proteico degli atleti è superiore a quello dei non-atleti, Myprotein in accordo con gli studi dell’accademia di nutrizione e dietetica consiglia di assumere da 1 a 2 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno per gli atleti, a seconda del tipo di sport come abbiamo già detto. L’assunzione di proteine deve essere distribuita su tutta la giornata incluso il dopo allenamento e accertatevi di scegliere i migliori integratori online.

Proteine in polvere e integratori: sono davvero necessari?

Rispondere alla domanda quante proteine assumere presuppone la necessità di rispettare i valori per necessità legate allo sport o carenze. Chi non è un atleta può ottenere la quantità raccomandata di proteine solo attraverso la dieta, senza l’uso di integratori. Integratori e proteine in polvere sono utili e se vogliamo fondamentali per chi pratica sport a livello intenso o agonistico. Questa forma di proteina aggiuntiva, come quella in polvere è comoda e utile quando ad esempio gli atleti hanno bisogno di proteine immediatamente dopo un allenamento intensivo.