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Magnesio: benefici e perché assumere degli integratori

Un supporto di magnesio può solo essere un’ottima idea. Tra gli integratori è uno dei più richiesti e usati perché aiuta il nostro corpo in tanti aspetti.


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Cos’è il magnesio e quali sono i reali benefici

Il magnesio è un residuo elementare trovato naturalmente in molti alimenti, integratori e formazioni naturali del terreno. Questo minerale vitale è responsabile della regolazione e dell’esecuzione adeguata di oltre 300 processi enzimatici nel vostro corpo.

  • Regola la sintesi proteica
  • Regola la pressione sanguigna e garantisce una sana funzione nervosa
  • Forma e crescite dell’ossatura
  • Sintesi e riparazione del RNA e del DNA
  • Contribuisce alla produzione degli antiossidanti all’interno del vostro corpo
  • Aiuta ad usare e assimilare correttamente altri minerali come calcio.

Tanti aspetti del vostro corpo sono legati alla disponibilità di magnesio ecco perché la usa carenza crea problematiche davvero spiacevoli. Il magnesio è, senza dubbio, uno dei minerali più importanti per il vostro corpo insieme alle vitamine.
Spesso quando ci si sente fiacchi si tende a mangiare qualcosa di dolce a base di zucchero, ma si tratta di un palliativo che non apporta nessun beneficio.

Vuoi sapere se i culturisti dovrebbero assumere integratori? Leggi l’approfondimento: I culturisti dovrebbero assumere integratori?

Magnesio: benefici legati alla quantità

Ogni persona, in un dato momento, ha nel proprio corpo una media di 25 grammi di magnesio. Benefici in questo caso sono ottimali, ma vediamo perché.

La maggior parte di questa quantità si trova all’interno di ossa e tessuti molli come la cartilagine, mentre un misero 1% si trova nel sangue. Questo 1% è il magnesio che ha disposizione il vostro corpo per tutta la vasta gamma di processi cellulari ed enzimatici necessari per funzionare correttamente. Anche un lieve calo di questo livello, chiamato “livello di magnesio del siero”, può causare una rottura nei processi più fondamentali del vostro corpo, che porta ad una cascata di problemi di salute se non affrontato rapidamente ed efficacemente.

L’apporto giornaliero raccomandato (RDA) per il magnesio è 400mg per gli uomini e 310mg per le donne. Questi valori rappresentano la quantità minima di magnesio che il corpo deve avere per funzionare correttamente. Mangiare cibi ad alto contenuto di magnesio e l’utilizzo di integratori magnesio se si hanno problemi di salute è un ottimo modo per contribuire a garantire tali livelli ottimali e non andare mai al di sotto di questa soglia.

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Magnesio: come capire se si ha una carenza

I primi segni di una carenza di magnesio comprendono emicranie, ipertensione, affaticamento, convulsioni, interruzioni ormonali, intorpidimento e formicolio. Se state soffrendo di uno di questi disturbi, dovreste chiedere al vostro medico di fare delle analisi per il riscontro del livello di magnesio.
Correre ai rimedi tempestivamente (con gli integratori magnesio benefici si avranno in breve tempo) è più semplice perché la carenza non è stata prolungata. Non dare al corpo la giusta dose di magnesio per tento tempo invece può portare a delle vere e proprie malattie di diversa entità.

Magnesio suggerimenti

Per tutti coloro che sono qui semplicemente per trovare una raccomandazione su quale integratore online comprare ricordare che i prodotti non sono tutti uguali. Leggere la composizione e optare sempre per i prodotti più naturali. Il vostro medico o nutrizionista sapranno di certo consigliarvi in base alle vostre analisi qual è il migliore per voi.