radicali liberi integratori antiossidanti

Integratori antiossidanti: a cosa servono e perché assumerli

Cosa sono gli integratori antiossidanti?


Gli integratori antiossidanti disponibili con codici sconto Myprotein aiutano chi li assume contro danni radicali liberi, rimanere in buona salute e vivere più a lungo. Di conseguenza, molte persone stanno assumendo integratori antiossidanti come parte della loro dieta. Alcuni prodotti si possono acquistare online a un prezzo conveniente grazie al codice sconto Myprotein ma bisogna capire bene di cosa si tratta, quando e in quali quantità assumerli.

Tuttavia, nonostante i loro numerosi benefici per la salute, gli studi scientifici hanno dimostrato che gli integratori artificiali non sono necessariamente la risposta esatta a chi vuole fare qualcosa per la propria salute.

A cosa servono gli integratori antiossidanti

Radicali liberi e il processo di ossidazione nel corpo

Quando l’ossigeno che si respira attraverso i polmoni viene metabolizzato nel sangue, crea molecole instabili chiamate radicali liberi. Si tratta di molecole distruttive che possono causare danni al DNA e alle membrane cellulari. Mentre il corpo ha bisogno di alcuni radicali liberi se questi si accumulano nel sistema di una persona allora il danno può diventare irreparabile e può portare a malattie cardiovascolari, malattie epatiche, e molti altri disturbi.

Parte degli antiossidanti si  trovano naturalmente in un certo numero di alimenti e assumendoli in una certa misura si ha un aiuto nella prevenzione dei radicali liberi. Parliamo della vitamine A, C ed E che si trova in minerali come selenio, zinco e rame ma anche in fitochimiche come piante, frutta e verdura.

Se si segue una dieta bilanciata e non si ha bisogno di curare malattie croniche, gli studi dicono che non ci sono grandi benefici nell’assumere degli integratori antiossidanti.

Vuoi conoscere quali sono gli integratori per la massa magra con codici sconto Myprotein e i loro benefici?

Leggi l’articolo: Integratori massa magra: quali tipologie scegliere?

Integratori antiossidanti naturaliintegratori antiossidanti myprotein

Gli antiossidanti neutralizzano i radicali liberi processo ottimale nella maggior parte dei casi. In riferimento allo sport e all’attività fisica alcune ricerche hanno dimostrato che troppi radicali liberi bloccano gli effetti benefici del vostro allenamento. Allo stesso tempo bisogna ricordare che alcune di queste molecole servono al corpo per lo svolgimento di alcune funzioni come combattere l’infezione.

La dieta è il primo modo di integrare il corpo di antiossidanti e prendere degli integratori per lo sport di questo tipo non sempre serve. Occorre conoscere inoltre queste 3 nozioni importanti che mettono in evidenza quali tipi di radicali ci possono danneggiare:

  • Beta-carotene può effettivamente rendere prodotti chimici cancerogeni
  • la Vitamina A provoca danni al DNA
  • la Vitamina E diventa effettivamente un pro-ossidante, aumentando il danno delle cellule

Chi ha bisogno di integratori antiossidanti

Gli scienziati stanno ancora facendo ricerca su tutti gli effetti degli  integratori antiossidanti in combinazione tra loro o se assunti singolarmente. Sulla base di questi risultati, si consiglia sempre di approfondire con un medico o esperto dietologo quando e quali integratori antiossidanti assumere.

Il dubbio di avere troppi radicali liberi deve colpire chi si sente sotto stress fisico o emotivo estremo. Situazioni come il divorzio, lavorare molte ore alla luce di una scadenza per un lavoro sono situazioni in cui assumere integratori antiossidanti aiuterebbe. Essendo dei concentrati però significa che si da al corpo la dosa massima di quello di cui ha bisogno e come sempre un eccesso di qualsiasi cosa diventa nocivo o ne annulla gli effetti.

Informarsi ed essere sempre sicuri di quello che si assume e si ordina online!